Frolla Architecture
Teoria e tecnica per un make-up della frolla con metodo scientifico
lunedì 28 e martedì 29 gennaio 2019
Con Giulia Miatto e Nicola Borra
PERCHÈ FREQUENTARE QUESTO CORSO?
ecco cosa lo distingue rispetto ai corsi simili presenti sul mercato
PROGRAMMA DEL CORSO
L’intensità dei sapori, l’estetica, la perfezione tecnica sono le caratteristiche fondamentali che di certo servono oggi in pasticceria per fare un prodotto di qualità e attrarre clienti. A tutte queste caratteristiche si deve aggiungere anche la creazione di un assortimento prodotti mai scontato o banale, che evolve nel tempo, comunica valore e assicura anche il giusto guadagno perchè il cliente oggi è sempre alla ricerca di novità e la Pasticceria è pur sempre un’azienda che deve generare profitto.
DE FROLLA ARCHITECTURA è il corso che concretizza tutti questi importanti concetti insegnandoti a costruire nuove strutture di frolla con carattere, sia in termini di scelta di ingredienti sia nei contenuti nutrizionali, per arricchire così il prodotto di plus da comunicare al cliente e arrivare a vendere ad un prezzo più alto.
Ma soprattutto DE FROLLA ARCHITECTURA è il corso dove la costruzione di nuove strutture di frolla la impari attraverso la sperimentazione e con un certo metodo e rigore scientifico.
Nato da anni di studio e ricerca della Scuola del Molino, da una importante collaborazione con il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma e dalle sperimentazioni tecniche che Pasticceri di tutta Italia hanno realizzato assieme durante i Simposi Pastry Best, il corso presenta un programma ricco di contenuti, che ruotano attorno a 3 temi fondamentali.
Il primo: la sperimentazione sull’ingrediente e in particolare l’introduzione nelle ricette di farine che possono arricchire il prodotto di plus nutrizionali e gustativi oltre che dare sfumature di struttura quali: Cereali diversi dal grano tenero (come grano saraceno, mais, segale, farro spelta e monococco), farine nate da selezioni di grano tenero nuove o originarie come il grano Evolutivo e il Maiorca, cereali e legumi germogliati e farine gluten free.
Il secondo: la sperimentazione sulla tecnica intesa sia in termini di bilanciamento degli ingredienti (con test che porteranno a provarne di estremi) sia in termini di processo, con l’uso dell’innovativo sistema di cottura a vapore del biscotto, testato dai pasticceri di Pastry Best 2017 con sorprendenti risultati.
Il terzo: la sperimentazione sull’estetica del prodotto per imparare a dargli una forma che non solo lo renda più attraente all’occhio ma che ne esalti al contempo il sapore e la texture al palato.
Il corso si sviluppa in due giornate e prevede un’alternanza di spiegazioni teoriche e attività pratiche che coinvolgeranno attivamente tutti i partecipanti nella sperimentazione e nella realizzazione delle ricette. Le ricette che verranno presentate e studiate comprenderanno formulazioni frolla adatte sia alla creazione di nuovi biscotti che all’utilizzo della frolla come base forno per la preparazione di mignon e torte.
DOCENTI
Giulia Miatto e Nicola Borra
Responsabili della Ricerca&Sviluppo Panificazione e Pasticceria per Petra Molino Quaglia attraverso la quale studiano e mettono a punto nuove ricette e soluzioni produttive innovative, Giulia e Nicola ricoprono al contempo in azienda il ruolo di G’Trainer per i clienti Italia, ovvero di tecnici specializzati a disposizione dei professionisti dell’Arte Bianca per dare tutti i giorni indicazioni e supporto nella scelta e utilizzo corretto della farina e nella risoluzione di problematiche tecniche legate al processo produttivo. Provenienti da percorsi formativi diversi ma entrambi Pasticceri, uniscono alla conoscenza delle farine, l’esperienza tecnica e pratica conquistata lavorando in laboratorio e in cucina, in strutture di altissimo livello.
PER SAPERNE DI PIÙ
SEDE DEL CORSO
Via Nazionale, 32 – Vallelunga Pratameno (CL)
ORARI DEL CORSO
09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione
INFO
Direttore Didattico:
Antonino D’Agostino
Cell: +39 335/6723399
E-mail: info@fermentatum.it
Frolla Architecture
è in Laboratorio, via Nazionale, 32 – Vallelunga Pratameno (CL)
lunedì 28 e martedì 29 gennaio 2019
dalle 09:00 alle 18:00
Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona
corso a numero chiuso
*ricordati di portare la giacca da lavoro*